CITTA' DELLA SPERANZA
Cosa Facciamo
Giungere alla guarigione di tutti i bambini che lottano contro gravi malattie. Questo è l’obiettivo ambizioso che spinge l’azione quotidiana di Città della Speranza, Onlus che da quasi 30 anni raccoglie fondi per promuovere la ricerca pediatrica e la diagnostica avanzata in campo oncoematologico.
La storia della Fondazione è iniziata nel 1994 grazie all’intuizione e alla tenacia di un imprenditore vicentino, Franco Masello, che ha scelto di impegnarsi in prima persona per migliorare le condizioni di cura e assistenza dei
piccoli pazienti oncologici.
Nel tempo in tanti, tra cittadini ed istituzioni, si sono uniti a Città della Speranza, facendone crescere le attività e gli obiettivi, rendendola oggi un punto di riferimento per la ricerca pediatrica, la formulazione di diagnosi precoci, l’identificazione di terapie e cure innovative per i bambini.
Città della Speranza sogna un mondo libero dalle malattie pediatriche e si impegna su più fronti per realizzarlo. Dal 1994 ha investito 93 milioni di euro in attività legate alla cura e alla ricerca nelle patologie infantili, destinando 40 milioni di euro alla ricerca scientifica.
La Fondazione è il principale finanziatore dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) di Padova, uno dei più importanti centri in Europa dedicati alla ricerca scientifica e clinica nell’ambito delle patologie pediatriche. Al suo interno ospita 160 ricercatori che si impegnano quotidianamente nel generare innovazioni nella prevenzione e nella cura delle malattie del bambino, con l’obiettivo di ridurre i tempi tra le scoperte in laboratorio e il letto del paziente. Numerose sono le patologie infantili di cui non si conoscono le cause o per le quali non esistono terapie risolutive ed è per questo che IRP supporta progetti di ricerca di base, ma anche traslazionali e clinici in modo da poter offrire soluzioni in grado di migliorare prognosi, prevenzione, screening e terapie.
Per combattere i tumori pediatrici la Fondazione investe 750mila euro l’anno nella diagnostica avanzata dei
tumori pediatrici. Anche in virtù di questo costante contributo, la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova è divenuta centro di riferimento nazionale per la diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi, riconosciuto dall’Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica (AIEOP).
Annualmente la Clinica effettua più di 700 nuove diagnosi utilizzando approcci di monitoraggio della malattia
e tecniche di laboratorio all’avanguardia. Ciò significa che a tutti i bambini, residenti in Italia o provenienti dall’estero, è fornita tempestivamente una diagnosi precisa, fondamentale per avviare ogni paziente al protocollo di trattamento più adeguato.
Il sostegno alla diagnostica avanzata oncoematologica ha quindi lo scopo di sviluppare sempre più la medicina di precisione che permette di ottimizzare la cura dei pazienti pediatrici, riducendo la tossicità delle terapie e massimizzando le loro efficacia.
“Sogniamo un mondo libero dalle malattie pediatriche. Qualcosa che sembra incredibile, ma che può diventare reale grazie alla tua partecipazione”
Puoi donare
-
tramite bonifico bancario: Intesa San Paolo Padova - IBAN IT 92 B 03069 12115 074000338433
-
tramite c.c. postale: 13200365
-
sul sito www.cittadellasperanza.org
-
scegliendo le nostre pergamene o regali solidali
-
devolvendo il tuo 5x1000: Codice Fiscale 92081880285 da apporre insieme alla firma nel riquadro dedicato al “Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell’Università”.