top of page
artigiano pelle

Chi siamo

Associazione Datoriale

Federconcia Italia è un’Associazione Datoriale costituita il 23 giugno 2021 da alcuni imprenditori della concia arzignanese per sviluppare un sistema associativo e contrattuale alternativo, dinamico e rispondente alle mutevoli esigenze del mercato e della produzione del settore conciario e di tutta la filiera correlata.

L’Associazione è sottoscrittrice del CCNL “Concia, Pelli e Cuoio”, decorrente dal 1° settembre 2021, già applicato da numerose imprese del bacino della Concia Veneta.

L’obiettivo è quello di realizzare un’alternativa di sistema che permetta di affrontare la crisi attuale guardando alle reali esigenze delle imprese, assicuri lo sviluppo della contrattazione aziendale, promuova la partecipazione diretta dei Lavoratori alle dinamiche aziendali, con possibilità di cogestione, superando così i vetusti schemi di contrapposizione tra capitale e lavoro.

Nonostante la “giovane età” dell’Associazione stessa, si è fatto già molto sul territorio, con intensa attività in sede aziendale e stesura di diversi Accordi poi sottoposti, fino ad oggi positivamente, a Referendum Aziendale tra tutti i Lavoratori interessati.

bottom of page